Biomeccanica del Sentimento 70€ entro 10/5

Biomeccanica del Sentimento 70€ entro 10/5

2 WEEKEND col maestro Claudio Spadola (Metodo Americano e Russo)

Mare & Biomeccanica 7g. 500€ all Incl.

Mare & Biomeccanica 7g. 500€ all Incl.

maestro Claudio Spadola tra l'Oasi Marina WWF e la Necropoli di Cerveteri

Recuperi le Assenze e puoi cambiar Corso

Recuperi le Assenze e puoi cambiar Corso

Paghi Solo le Ore che Fai Realmente, Anche nei Mesi di Natale e Pasqua!

Perché fare Biomeccanica Teatrale

Perché fare Biomeccanica Teatrale

Dai Principianti ai Performer Professionisti

A chi si rivolge la Scuola

A chi si rivolge la Scuola

Principianti, Chi non ha padronanza del corpo, Attori e Performer

20 anni! Guarda i Video: Lezioni, Spettacoli

20 anni! Guarda i Video: Lezioni, Spettacoli

2 Veri Teatri a Trastevere e Monteverde

2 Veri Teatri a Trastevere e Monteverde

e all'aperto a Villa Pamphilj

Scuola Performer e di Ricerca

Scuola Performer e di Ricerca

per Attori, Danzatori, Artisti di Circo e Cantanti di Musical etc.

Corso Regia e Analisi Testo 35€/mese

Corso Regia e Analisi Testo 35€/mese

Anche per Studiosi e Appassionati

Il Direttore Claudio Spadola

Il Direttore Claudio Spadola

Specializzatosi all'Accademia di Mosca

Corso Teatro Ragazzi 40€/mese

Corso Teatro Ragazzi 40€/mese

Movimento, Creatiività, Recitazione con Divertimento!

< >

2 Weekend: Biomeccanica del Sentimento o Biomeccanica di Mejerchol'd. 70€ Pochi Posti!

APERTI A TUTTI! METODO AMERICANO E RUSSO. MAESTRO CLAUDIO SPADOLA

Sconto 15% Corsi 2025/26 se paghi solo l'iscrizione Entro Giugno

RECITAZIONE, IMPRO, BIOMECCANICA TEATRALE, REGIA PER PRINCIPIANTI, AVANZATI E PERFORMER

Paghi al Mese e Recuperi Le Assenze

COSÌ PAGHI SOLO LE ORE CHE FAI

7 giorni di Biomeccanica e Recitazione tra l'Oasi Marina WWF e la Necropoli Etrusca di Cerveteri

500€ INCLUSO VITTO E ALLOGGIO, SE PAGHI 20% ENTRO GIUGNO

Video di Lezioni, Saggi e Spettacoli

REGIE DI CLAUDIO SPADOLA

Scuola Performer Borse di Studio

ATTORI DANZATORI CIRCO MUSICAL

Corso di Regia e Analisi Testo a 35€

ANCHE PER STUDIOSI O APPASSIONATI

Centenario Biomeccanica

STAGE, SPETTACOLI, AUDIOVISIVI, CONFERENZE, TESTI GRATIS

Corsi di Teatro a Roma: La Palestra dell'Attore si distingue

Associazione Culturale La Palestra dell'Attore: Corsi di Teatro a Roma

Da più di 20 anni i nostri Corsi di Recitazione anche per Principianti, la Scuola Teatro Performer di Ricerca e Professionale e i Laboratori nei Week End a Roma o Residenziali Estivi nelle Marche, sono rivolti a chi attraverso la pratica delle arti performative vuole conoscere sé stesso ed evolvere come essere umano oltre che migliorare come performer (di teatro, cinema, danza, circo, musical etc.).

Alcuni Corsi e attività sono rivolti anche a Studiosi, Scrittori, Registi e Appassionati di Recitazione e Arti Performative o filmmaker.

Si parte quindi dalla conoscenza della propria “macchina” e delle proprie “meccaniche” per non esserne schiavi ma padroneggiarle e trovare, attraverso l’equilibrio tra azione, pensiero e sentimento, la forma espressiva precisa che apra il cuore dello spettatore come una chiave la serratura.

Si parte, quindi, dalla Biomeccanica Teatrale, ovvero da un lavoro pre-espressivo di conoscenza del proprio strumento e dei principi artistici attraverso il fare pratica, attraverso la palestra, appunto.
Da subito si cerca di far acquisire anche il processo creativo di far propria quella pratica.
Solo allora il performer potrà metterla in pratica ed esprimere.

Acquisita la capacità di esprimere sé stesso attraverso l’interpretazione degli altri (personaggi scritti o esseri umani osservati), l’artista autentico deve acquisire la capacità di esprimere gli altri attraverso sé stesso.
Essere un veicolo per la bellezza e l’evoluzione anche degli altri.

ll Teatro deve servire a dare all'uomo l'esperienza e il sentimento che il tempo e lo spazio non esistono facendo vivere situazioni che impongano un alto livello di concentrazione e d'ascolto e quindi ci facciano passare dalla consapevolezza alla coscienza.

Ciò ci fa sentire e ci RENDE LIBERI con indescrivibile piacere ma soprattutto questo ci fa esistere e ESSERE realmente.

Qui l’allievo è libero di andarsene quando vuole. Ciò avviene nelle discipline orientali o in tutte le tradizioni di esercizi che nella semplice pratica quotidiana nascondono un profondo sapere.

Differentemente dalla selva di Scuole di Teatro a Roma qui ognuno può maturare la propria creatività ed espressività senza essere vincolato da anni accademici spesso poco economici, con vari insegnanti e in varie discipline incoerentemente messi insieme.

Il corpo non dice bugie.
Si parte da questo presupposto e da semplici giochi, esercizi fisici e d’improvvisazione di grandi maestri internazionali che formano contemporaneamente tutto il corpo-mente-cuore dell’attore.

Non ci importa di far acquisire dei risultati o delle abilità ma di far incorporare i processi che stanno all’origine della creazione artistica perché rimangano dentro. Scoprire l’imprevisto della vita, il Bios, nella Meccanica del nostro agire, sulla scena e non.

In quali teatri e sedi ci puoi trovare?
A TRASTEVERE (Roma Centro): al Teatro Cantiere, Via Gustavo Modena 92.
O a MONTEVERDE (Roma Sud Ovest): alla Sala in Via Bolognesi, 4, al Teatro Villa Pamphilj VILLA DORIA PAMPHILJ - Largo 3 Giugno 1849 | (Via di San Pancrazio 10 - P.zza S. Pancrazio 9/a) o alla Sede di Viale dei Quattro Venti 31.

Come ci puoi contattare?
Telefono 3469406001
Email: info@palestradellattore.it
WhatsApp https://wa.me/message/BRUDCSSAYEKP

Progetto di Video Lezioni

 

 Biomeccanica. Progetto di Video Lezioni

 Palestra di Formazione dell’In-dividuo attraverso la Propedeutica alle Arti Performative.

Dato che lo sviluppo dell'essere In-dividuo, cioè un essere non diviso nella percezione e gestione delle sue attività psicofisiche mentali ma integro e padrone di sè, necessità di un investimento maggiore nell'osservazione di sè da parte del partecipante ad un corso di formazione di tale padronanza attraverso le arti teatrali, bisogna allora che materiali come libri o video sulle leziioni assolvano prima di tutto il compito di risvegliare l'uomo alla consapevolezza della nocività della propria condotta di vita e ad una possibilità reale e attuabile in poco tempo di una vita più evoluta che nonostante l'impegnativa messa in crisi delle abitudini inneschi nel principiante un nuovo sentimento, frutto di una nuova consapevolezza e percezione, che dia in poco tempo l'energia sufficiente al prosieguo della Palestra di Formazione.. 

Per far questo i video potrebbero far leva, ancor più della scrittura, alla sensazione di comunanza, adeguatezza, concretezza e attuabilità degli esercizi propedeutici alle Arti Performative che formano l'in-dividuo.

Per esempio un video sull'esercizio di biomeccanica della caduta a fucile in avanti che attraverso la slow motion mostri perfettamente i cambi di intenzione (curve) del compito del personaggio che cade interpretato dall'attore può veramente essere illuminante sul fondamentale principio biomeccanico dell'Otkaz, cioè del rifiuto che ogni essere organico ha prima di dover fare un'azione. Questa azione di rifiuto, che va in direzione contraria di dove andrebbe l'azione, si rivela indispensabile nel caso in cui mentre va in direzione contraria si decidesse invece a farla quell'azione che sapeva di dover fare. Infatti quel aver preso inizialmente le distanze da lei gli consente ora di prendere la necessaria rincorsa e caricarsi fisicamente fino al punto in cui, come una molla al massimo della contr-azione, scattera di nuovo nella direzione opposta, cioè quella dell'azione per eseguirla al meglio. Come si può notare, il caricarsi nella contro azione non è solo un caricarsi fisicamente ma anche motivazionale. L'essere che agisce, se vuole essere organico e non falso, non può cambiare direzione solo perchè è un attore e sa che deve farlo, deve comunque trovare un motivo che dà moto all'intenzione opposta a quella precedente, che era un'intenzione di rifiuto. In altre parole, deve trovare un motivo che dia moto all'intenzione opposta di fare l'opposto di quelllo che doveva fare. O, scrivendolo in meno parole, un motivo di rifiutare di rifiutare di fare.  Il che equivale a dire:: di negare due volte per affermare. E come si fa?
Un attore creativo bravo lo fa in poco tempo ma a scuola si deve imparare a farlo con il tempo necessario a passre per tutti i cambi fisici e motivazionali di direzione e intenzione. Lo strumento della slow motion e fermo immagine dell'audiovisivo in questo è di grande aiuto. Si riesce a far scorrere il tempo e lo spazio lentamente come deve essere in grado di fare un attore creativo pur se è talmente bravo da farlo alla stessa elevata velocità con cui pensa lo spettatore che lo sta guardando. In poche parole la slow motion riesce a rallentare il tempo così come fa l'attore creativo che pensa e attiva (o meglio, scopre e reagisce a) molte più cose nel secondo in cui lo spettatore lo sta guardando. Quello che vede lo spettatore è quindi solo la punta dell'icesberg e l'audiovisivo permette di vedere in profondità e addirittura di fermarsi a contemplarla.

Tornando all'esercizio della caduta a fucile, Il personaggio è quello di un normale essere umano che ha ricevuto una spinta e sta cadendo in avanti. Nessun essere umano vuole cadere per cui... Ma questo è meglio spiegarlo in classe o in un testo più appropriato come un libro o una dispensa che magari contenga i link di collegamento a tali video pubblicati sul web, magari proprio sul nostro sito. Chi è interessato ad aiutarci a produrli o a pubblicarli ci contatti.

                              Claudio Spadola

Seguici sui Social

Facebook Twitter Instagram
Whatsapp Youtube Linkedin
Pinterest    

 

I Nostri Docenti

I Docenti della Scuola di Teatro a Roma

 


Seguici sui Facebook



Tutto è Biomeccanica!