Laboratori Gratuiti OPEN DAYS
OPEN DAY LABORATORI GRATUITI
Gli Open Day 2024 sono terminati però è ancora possibile fare 1 Prova Gratuita dei Corsi il 13 o 15 Gennaio e ottenere lo Sconto del 15% su tutte le rette mensili di qualsiasi Corso (per tutti i livelli) o fare solo 4 o 8 LEZIONI a Gennaio.
.PRENOTA col breve Form di questa Mail!
Gli Open Day con maestri internazionali sono aperti a tutti. Per le Borse di Studio, i Tirocini d'insegnamento e la selezione di Performer si legga invece, sotto, il paragrafo su Cosa si farà nei laboratori.
Per gli Open Day dei Corsi di Recitazione etc. Infrasettimanali o della Scuola Performer è necessaria la prenotazione.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Oppure:
DESCRIZIONE degli Open Day Aperti a Tutti
I Laboratori Open Day sono diretti da maestri internazionali: da Claudio Spadola attore e regista specializzatosi all'Accademia di Mosca e docente in molte Scuole di Recitazione a Roma, in Italia e all'estero e dal Professor Franco Ruffini.
Franco Ruffini
è considerato un faro del teatro internazionale per il suo carisma umano e la sua esperienza sia come collaboratore di Eugenio Barba all'International School of Theatre Anthropology dell’Odin Teatret sia come autore di libri illuminanti sul teatro sia come docente universitario e presidente del DAMS Roma Tre.
Il perché il prof. Ruffini sia una persona rara, speciale e carismatica e il tema dei suoi interventi si trova spiegato qui su Instagram o qui su Facebook.
Per le iscrizioni vai a Iscrizioni e Pagamenti anche Online oppure scrivi un email.
Oppure chiedi un colloquio (anche di persona, previo appuntamento) al 3469406001
o su WhatsApp.
Anche per partecipare agli Open Day si deve scrivere una email di prenotazione.
PRENOTA!
O con WhatsApp:
Dopo il Calendario degli Open Day trovi anche il paragrafo Cosa fare per partecipare.
Si può partecipare ANCHE SOLO PER 1 ORA O 2, in questo caso specificarlo nella email di prenotazione.
L'INGRESSO agli UDITORI è SEMPRE LIBERO senza bisogno di prenotazione. Leggi A Chi si Rivolge la Scuola.
Gli OPEN DAY sono Aperti agli allievi di livello Principiante, Avanzato, a chiunque voglia provare la nostra pedagogia prima di iscriversi ai nostri Corsi (per tutti i livelli) o alla nostra Scuola di Teatro (per performer) e ai performer che vogliono continuare la loro Ricerca Professionale nel Researching Program, in workshop intensivi o in lezioni private o di coaching col maestro Claudio Spadola.
Partecipa all'Evento Facebook degli Open Day!
GIORNI, ORARI E SPAZI degli OPEN DAY Laboratori Gratuiti 2024
Gli Open Day si sono svolti il 16, il 21 e 29 Settembre.
Per informazioni su cosa si fa nei laboratori gratuiti e sulla Biomeccanica Teatrale leggi sotto.
Evento Facebook
Clicca sul nome dei teatri per aprire Google Maps:
-Teatro Villa Pamphilj in Largo 3 Giugno 1849 | (Via di San Pancrazio 10 - P.zza S. Pancrazio 9/a) alla sinistra della biblioteca comunale "Casa dei Teatri".
-Teatro Il Cantiere/Palestra dell'Attore in Via Gustavo Modena, 92, a 20 mt. da Linea 8 Belli a Trastevere DOVE SI SVOLGONO I CORSI del Lunedì e Mercoledì e dei Weekend.
COSA FARE PER PARTECIPARE AGLI OPEN DAY
I Principianti o gli allievi di livello Avanzato che vogliano provare la nostra pedagogia prima di iscriversi devono Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la prova pratica dell'Open Day (si ricorda che i posti sono limitati) all'indirizzoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo l'età, eventuali esperienze teatrali, recapito telefonico (e possibilmente allegando una foto). Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
NON C'E' NESSUNA SELEZIONE, la breve presentazione serve solo per conoscenza e nostra organizzazione dei partecipanti per orari, livelli etc.. Per la selezione dei borsisti, tirocinanti e performer leggi sopra.
Per Informazioni sui Corsi o la Scuola Teatro Performer vai a Costi e Frequenza o vai alle singole pagine descrittive la didattica di ogni corso oppure a La SCUOLA. Materie, livelli, Scopi etc.oppure leggi i Laboratori nei Week end.
Altrimenti scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiedi un colloquio (anche di persona, previo appuntamento) al 3469406001 o su WhatsApp.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per le iscrizioni vai a Iscrizioni e Pagamenti anche Online.
COSA SI FARÀ NEI LABORATORI:
Il prof. Franco Ruffini introdurrà al lavoro su di sè (sul corpo, sull'Io, sulla coscienza) e su Mejerchol’d creatore della Biomeccanica Teatrale con la conferenza Mejerchol'd, Biomeccanica, Scienza dell'Attore. in due parti nei giorni 21 e 29 Settembre.
Esercizi di Biomeccanica e Recitazione col maestro Claudio Spadola., il maestro Claudio Spadola introdurrà alla pratica della Biomeccanica Teatrale, della Scuola d'Improvvisazione Teatrale dell'Accademia di Teatro di Mosca (GITIS), del Metodo Azioni Fisiche di Stanislavkij, del Metodo Michail Čechov e delle Arti Performative.
BORSE DI STUDIO, TIROCINIO D'INSEGNAMENTO e Selezioni PERFORMER:
I Laboratori Gratuiti hanno anche la finalità di fare, tra i performer partecipanti, una selezione per le Borse di Studio alla Scuola Teatro Performer, una selezione per i Tirocini finalizzati all’assunzione di pedagoghi e assistenti e una selezione di Performer per eventuali Produzioni come quelle del Progetto per il CENTENARIO della BIOMECCANICA TEATRALE. Ai candidadi può essere richiesto anche di partecipare a più di un laboratorio gratuito.
Per prenotarsi si deve inviare una mail di presentazione con c.v. e foto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e poi fare un colloquio con Claudio Spadola telefonando al 3469406001 o su WhatsApp prima possibile.
REQUISITI:
I BORSISTI devono avere almeno 18 anni e non più di 40 anni di età. Durante i laboratori verrà chiesto loro un provino.
I TIROCINANTI devono avere un'età tra i 22 e i 45 anni e un buon livello da performer (un eventuale provino può essere richiesto durante i laboratori). Per i Tirocinanti è richiesta la disponibilità a frequentare i giorni di Lunedì e/o Mercoledì per 3 ore dalle 18,45 dal secondo Lunedì di Ottobre al primo Lunedì di Luglio alla Palestra dell’Attore a Trastevere e forse (da confermare) il Giovedì in orari simili a Monteverde, Per l’assunzione al termine del tirocinio si chiede simile disponibilità di giorni anche per gli anni successivi e di aver dimostrato competenza di pedagogia teatrale, affidabilità e capacità organizzative e amministrative.
I PERFORMER (attori, attori danzatori, attori circensi, attori musicisti, attori cantanti) devono avere almeno 20 anni, sostenere un provino durante i laboratori e dare la stessa disponibilità richiesta ai tirocinanti.
LA BIOMECCANICA è adottata dalle principali scuole di teatro a Roma, in Italia e all'estero e in Italia perché insegna all'attore i fondamentali principi della recitazione partendo dal training fisico e dal movimento scenico. Si parte dal presupposto che IL CORPO NON DICE BUGIE e che a qualsiasi gesto, atteggiamento o postura può corrispondere un utile coinvolgimento emotivo se l'attore è allenato a percepire queste corrispondenze e quindi è in grado di ricrearle quando necessario. Si garantisce così, oltre alla formazione di un corpo psicofisicamente allenato, un coinvolgimento delle emozioni e un'espressività che partono proprio dalla tecnica e fisica meccanica dell'attore e quindi utilissimi soprattutto per la recitazione. Questo training psicofisico è stato tramandato per via diretta da Mejerchol’d fino agli ultimi maestri di Biomeccanica della sua scuola di recitazione (GITIS) di cui Spadola è stato allievo e assistente sempre all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Mosca (GITIS) così come a Roma e in italia.
Guarda i VIDEO di Saggi e Spettacoli
Per maggiori informazioni sulla Biomeccanica Perchè fare Biomeccanica, oppure Testi sulla Biomeccanica Teatrale di Claudio Spadola, o Interviste fatte a Claudio Spadola.
Workshop Residenziale Estivo di Biomeccanica Teatrale sul mare bandiera blu del Cilento: 1 Solo Posto Rimasto.
LABORATORI GRATUITI PASSATI
-2023/2024. Oltre ai maestri Spadola e Ruffini nei 4 Open Day c'è stata anche la maestra Giovanna Summo attrice, danzatrice, coreografa maestra di Teatro Danza occidentale contemporaneo e indiano (School of Drama and Fine Arts – Calicut - India) che ha introdotto il lavoro di corpo, mani e occhi, della voce e suille 9 espressioni dei sentimenti del Teatro Danza Indiano (Kutiyattam).
-2022/2023. Vi racconto un mio segreto
diretti da Claudio Spadola (Accademia di Mosca, Biomeccanica Teatrale), Prof. Franco Ruffini (DAMS e Odin Teatret di Eugenio Barba) e Caterina Genta (Wuppertal Tanztheater di Pina Bausch)
Guarda l'evento Facebook: OPEN DAY Vi racconto un mio segreto e magari clicca su “parteciperò”.
CHI LO DIRIGE
Il Laboratorio Vi racconto un mio segreto è diretto da Claudio Spadola attore, regista e docente in molte Scuole di Recitazione a Roma, in Italia e all'estero, da Caterina Genta danzatrice, coreografa, video performer specializzatasi al Wuppertal Tanztheater di Pina Bausch e dal Professor Franco Ruffini che introdurrà e interverrà durante il lavoro con Claudio Spadola.
Franco Ruffini è considerato un faro del teatro internazionale per il suo carisma umano e la sua esperienza sia come collaboratore di Eugenio Barba all'International School of Theatre Anthropology dell’Odin Teatret sia come autore di libri illuminanti sul teatro sia come docente universitario e presidente del DAMS Roma Tre.
Open Day Guarda l'evento Facebook: Tutto è Biomeccanica!
Guarda l'evento Facebook: Tutto è Biomeccanica!
Laboratorio per chi vuole partecipare alla selezione per 2 Borse di Studio alla Scuola Teatro Performer e per 2 Tirocini finalizzati all’assunzione di pedagoghi e assistenti.
Teatro Villa Pamphilj (a Villa Pamphilj - Largo 3 Giugno 1849)