A chi si rivolge

 A chi si rivolge la Palestra dell'Attore

La Palestra dell’Attore offre un sapere pratico, e quindi duraturo, a chi vuole scoprire una recitazione vera che valga per il teatro come per il cinema o per qualsiasi forma di spettacolo ed essere in grado di scrivere creativamente la propria presenza scenica. Ciò deve poter avvenire sia replicando una partitura o un testo d'autore, sia improvvisando, sia scrivendo testi creati dallo stesso attore o performer indipendentemente dallo stile in cui si vogliono creare, dal realistico al grottesco o surreale o poetico.
Chi si iscrive alla Palestra dell'Attore può frequentare i Corsi di Teatro per principianti o dilettanti con già qualche esperienza (o appassionati, studiosi e scrittori) di cui si scrive più avanti oppure può frequentare la Scuola di Teatro per Performer.

Scuola di Teatro per Performer si rivolge ad allievi che vogliono diventare professionalmente dei performer o che vogliono approfondire nella ricerca la loro preparazione, o a professionisti che vogliano fare dei master di specializzazione o di aggiornamento delle proprie possibilità creative o tenersi in allenamento sull'organicità e padronanza del loro agire e sull'autenticità del loro essere e recitare. Attori, Danzatori, Artisti di Circo, Cantanti di Musical e Lirica, Registi etc.. Per ognuna di queste categorie si trovano altre informazioni usando i link di ognuna nel paragrafo finale Coaching e Lezioni Individuali.

Il Corso Regia Analisi Scrittura  è rivolto a studiosi, scrittori, registi, professori di scuola, appassionati, spettatori di teatro che vogliono educare e approfondire il modo di vedere un performer e dirigerlo o di leggere uno spettacolo o un testo e analizzarlo per acquisire le leggi fisiche (le forze in gioco) di quella scrittura, a chi vuole essere comunque uditore delle lezioni. Questo corso è descritto come tutti gli altri corsi in La Scuola Materie, Livelli, Scopi.

In generale i Corsi di Teatro si rivolgono a tutti coloro (Principianti e non) che attraverso un sano divertimento si impegnano a cercare le molle fisiche tanto quanto le motivazioni interiori (confluenti le une nelle altre) che danno origine all’agire organico, ovvero necessario, cioè un' agire tale che lo spettatore creda che abbia uno scopo pur non conoscendolo.
In poche parole, un agire che sia "davanti a" e non "per qualcuno".
L'agire del performer infatti non deve avere lo scopo di piacere a qualcuno se ciò va a discapito dell'essere integralmente presente con le infinite possibilità creative e di bellezza attraente che questo comporta. Il perfomer, infatti, agisce perchè essenzialmente è, con tutto sè stesso, ed è in ascolto, e quindi crea, e perciò è interessante per le persone davanti a cui sta, e queste, attratte e credendo in lui, sono indotte al sentimento.
Questo è già un risultato enorme, tanto più quando dobbiamo riuscire a mantenere questo nostro essere reali, integri e in ascolto per creare sempre avvenimenti non solo nelle improvvisazioni ma anche nell'interpretazione fedele di testi o di esecuzioni di partiture fissate o di compiti ricevuti.

Ciò è di fondamentale importanza per l’attore, per il danzatore, per il performer in generale, ma è indispensabile anche per l’essere umano se vuole cominciare a fare chiarezza affrontando i suoi problemi non solo fisici di coordinazione, di reattività, di organicità, d'equilibrio etc. ma anche comportamentali, relazionali, creativi, ovvero di mancanza di creatività e di interesse alla vita.

Ma questo lavoro, che prevede un'osservazione e analisi di sè, e poi una sintesi di ciò che di sè risulta essenziale e creativo, è anche molto utile per coloro che vogliono migliorare nell'analisi e composizione di qualsiasi testo. Infatti le dinamiche delle forze in gioco di qualsiasi storia si comprendono molto più chiaramente attraverso l'arte teatrale. Cioè attraverso l’analisi, la scomposizione e poi il montaggio e la composizione globale del testo delle azioni dell'attore e poi di quelle del personaggio che l'attore deve poter coordinare parallelamente alle sue.

Per questo motivo i nostri corsi e la nostra scuola si rivolgono anche agli scrittori e ai registi.
La Biomeccanica Teatrale, su cui si basa la pedagogia della nostra Scuola di Teatro a Roma, prende molti termini e strumenti dall’analisi del linguaggio di contemporanei di Mejerchol’d, fondatore della Biomeccanica in Russia, quali Propp autore del famoso Morfologia della fiaba del 1928 (Per la descrizione della Didattica e le Agevolazioni vai a La Scuola, Materie, Livelli, Recuperi ).

La Palestra dell’Attore si rivolge anche a tutti coloro che si impegnano a cercare da quelle stesse molle naturali, da quelle verità meccaniche interiori o esteriori descritte prima, il modo di renderle PIÙ INTERESSANTI della vita quotidiana, in poche parole di renderle artistiche, divertenti, nel senso che divergono dalla normalità quotidiana e ci sorprendono.

Biomeccanica Teatrale è solo un training psico-fisico per attori o performers, ma è molto utile a chiunque, anche ai non artisti, proprio perché porta ad un sapere fisico dell’essere umano “equilibrato” grazie a chiari esercizi e semplici giochi meccanici la cui dinamica è analoga a quella dei processi artistici. Nelle filosofie orientali o nelle arti marziali accade la stessa cosa, così come in tutte le secolari tradizioni di esercizi spirituali che nella semplice pratica quotidiana nascondono un sapere profondo.

Biomeccanica è equilibrio tra gli opposti. Questa dinamica è alla base di ogni sana disciplina umana e di ogni composizione artistica che risulti attraente. Attraente perché l’equilibrio non è stabile ma sempre precario, e per questo emozionante, ed è il risultato di una lotta tra gli opposti incessante e sorprendente.
Ecco perché consigliamo A TUTTI la Biomeccanica Teatrale e la Palestra dell’Attore, perché questi opposti in equilibrio sono le stesse forze che agiscono sul corpo umano (o animale, o di un mare, un pianeta, etc.), e il cui sbilanciamento e bilanciamento organizzato (dalla mente dell’uomo) e organico (cioè che non si vanifica in una forma vuota ma conserva una sua necessità essenziale) si trasforma in camminare, correre, danzare, cantare, recitare (progredire ecologicamente, nel caso si agisca sull’equilibrio di un pianeta).

Inoltre, diversamente dall’apprendimento solo mentale, l’apprendimento del corpo contemporaneo a quello della mente e del centro affettivo, che si pratica in ogni singolo esercizio del training di Biomeccanica, rimane per tutta la vita, perché diventa un processo memorizzato attraverso il corpo, come il camminare, parlare, andare in bicicletta, suonare uno strumento, ballare il tip tap, etc., tutte cose che ormai facciamo “di riflesso”, “senza pensarci”, come una seconda natura.

Biomeccanica è innanzitutto un metodo d’apprendimento. Non si mira all’acquisizione di un’abilità ma attraverso il processo di acquisizione di quella abilità si crea una forma mentis, per cui oltre al risultato ti rimane il processo che lo ha permesso e che ti permetterà sempre di ritornare a quel risultato.

COACHING E LEZIONI INDIVIDUALI

Leggi la pagina Coaching e Lezioni Individuali.
Claudio Spadola è coach di attori per ruoli di cinema, fiction o teatro, prepara danzatori, attori cantanti, performer di circo, di pall dance e prepara allievi per provini su parte
Svolge anche Laboratori specifici per:Artisti di CircoCantanti di Musica e Lirica, DanzatoriFotografi, Visual Artists e Filmmakers.

(per informazioni generali leggi anche:  Perché fare biomeccanica e, sulla nostra scuola, Perché siamo diversi)

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